Siti
Navigare Facile

Consigli per Fare Foto

Come Fare Foto

Il fotografo deve prima di tutto scegliere un soggetto da rappresentare tra l'infinità di immagini che gli vengono offerte dal mondo che lo circonda; in genere egli opta per quella che esprime al meglio uno stato d'animo o un'idea che ha intenzione di rappresentare, per un soggetto fotogenico o meno, per un oggetto che vuole esaltare o per un paesaggio peculiare.

Il consiglio è quello di lasciar intervenire la propria sensibilità artistica: è grazie a essa che egli può scegliere un'angolazione rispetto a un'altra oppure un taglio obliquo rispetto a uno frontale, graduare diverse tonalità, optare per una determinata illuminazione, regolare l'apertura dell'obiettivo, valutare la messa a fuoco più consona.

Il fotografo prepara la sua scena come i pittori fanno con un quadro, avvalendosi del medesimo intervento creativo. Il risultato dipende altresì dal tipo di macchina fotografica adoperata: in commercio esistono tantissimi modelli adatti a ogni esigenza, da quelli più professionali (e più costosi) a quelli alla portata di tutti perchè non ricercano chissà quali doti tecniche.

Comprare una macchina fotografica professionale comporta, però, l'avere una grande dimestichezza con questo genere di apparecchi e una buona preparazione tecnica; bisogna saper regolare sapientemente l'obiettivo, la durata dell'esposizone alla luce, la messa a fuoco che determina la sfumatezza e la nitidezza di una foto.

Tutte queste doti e cognizioni servono al fotografo per non riprodurre banalmente un soggetto e riportarlo in foto nella maniera più autentica.